Articoli precedentiElenca tutti gli articoliCerca tra gli articoliArticoli successivi
5 aprile 2018
Guasto al Boltwood

Il sensore IR del Boltwood Cloud Sensor II che si occupa di rilevare la presenza di nubi ha da alcuni giorni un malfunzionamento. Per questo motivo è stato disabilitato ed al suo posto è stata messa online la stazione di riserva AAG CloudWatcher. Sarà quest'ultima a proteggere l'osservatorio in caso di maltempo, almeno fino a che non riusciremo a riparare il Boltwood. A causa di questa modifica alcune informazioni non vengono più visualizzate nella pagina dei dati meteo.

11 marzo 2018
Fotometria di SN 2017eaw

La notte del 14 maggio 2017 Patrick Wiggins (nella foto qui sotto), professore della facoltà di fisica e astronomia della University of Utah, ha scoperto questa supernova nella galassia NGC6946 mentre osservava il cielo con il telescopio dalla sua casa vicino ad Erda, nello Utah. NGC6946, nota anche con il nome proprio di Fireworks Galaxy, è una galassia a spirale distante 22 milioni di anni luce, nella costellazione del Cigno. Al momento della scoperta la magnitudine stimata della supernova era di 12.8. Questa animazione mette a confronto due immagini della galassia riprese da me con il telescopio Intes MK-69 del Ghezz Observatory. La prima immagine è del 16 luglio 2013, mentre la seconda del 20 luglio 2017. La supernova SN 2017eaw è chiaramente visibile in uno dei bracci della galassia.

Visualizza la scheda con le misurazioni fotometriche

11 gennaio 2018
Membro AAVSO 2018

Anche nel 2018 collaborerò con l'AAVSO alla ricerca ed allo studio delle stelle variabili attraverso l'analisi delle riprese eseguite al Ghezz Observatory di Leontica.

AAVSO - American Association of Variable Star Observers

3 gennaio 2018
Statistiche meteo del 2017

Come di consueto nei primi giorni di Gennaio pubblico le statistiche meteo dello scorso anno registrate dai sensori installati al Ghezz Observatory di Leontica.

Statistiche meteo 2017

30 ottobre 2017
Rinnovato il blog

Il blog del sito è stato completamente riprogettato. Ora è possibile navigare tra gli articoli più vecchi, elencarli ed effettuare delle ricerche. Alla voce "Blog" nel menu a sinistra sono state aggiunte delle sottofunzioni per sfruttare le nuove caratteristiche.