Supernova SN 2011fe
Analisi spettrometrica

Il 24 agosto 2011 il Palomar Transient Factory (un sistema automatico di scansione del cielo a caccia di fenomeni transienti come le supernovae) ha identificato SN 2011fe, una supernova di tipo Ia nella galassia M101. Dopo pochi giorni dalla scoperta ho avuto la possibilità di tentare alcune riprese di SN 2011fe. Il mio obiettivo era di misurare la magnitudine della supernova e possibilmente di ricavarne lo spettro con lo Star Analyser 100. Ho invece tralasciato di effettuare una fotografia profonda e a colori in quanto il soggetto si trovava piuttosto basso ed inoltre quella sera soffiavano forti raffiche di vento che mi hanno impedito di utilizzare l'autoguida. Ho quindi optato per una serie di pose non guidate che mi hanno restituito un'immagine non certo spettacolare della galassia, ma sufficiente a rilevare SN 2011fe in modo chiaro.

La supernova SN 2011fe ripresa la sera del 27 agosto 2011 da Corticiasca.

La fotografia è frutto della somma di 22 scatti (su un totale di una sessantina) da 15 solo secondi ciascuno. Le riprese sono state effettuate in binning 2x2 con una camera SBIG ST-8XME al fuoco diretto di un Intes MK-69 da 900 mm di focale ad f/6. Analizzando questa immagine con MaxIm DL ho potuto ricavare la luminosità della supernova che, al momento della ripresa (le 21:01:08UT del 27 Agosto 2011), è risultata essere di magnitudine 12.8.

SPETTROMETRIA

L'altro obiettivo che mi ero prefisso era la ripresa di uno spettro a bassa risoluzione di questa supernova grazie allo Star Analyser 100. Come detto le condizioni non erano ideali, ma malgrado questo sono riuscito a ricavare uno spettro in cui spicca una vistosa linea di assorbimento in corrispondenza della lunghezza d'onda di 6137 Ångström. Nelle supernovae di tipo Ia questa riga d'assorbimento dovrebbe corrispondere alla riga Si II del silicio che ha una lunghezza d'onda a riposo di 6355 Ångström.

La differenza tra questi due valori mi ha permesso di stimare la velocità con la quale il guscio di materia espulso dalla supernova si stava muovendo rispetto a noi. In questo caso il blueshift rilevato mi ha fornito una velocità in avvicinamento di 10'460 Km/s.