Benvenuti in Astropix
www.astropix.it - www.astropix.ch
In queste pagine raccolgo alcuni dei risultati della mia pluridecennale attività di astrofilo.
Il modo più semplice per navigare il sito è attraverso i menu che si trovano sulla sinistra.
Se nel corso della navigazione doveste riscontrare degli errori vi prego di segnalarmeli con un'email all'indirizzo seguente:
CONTATTO
L'ultimo articolo del Blog di Astropix
oppure puoi scorrere la lista completa degli articoli

1 gennaio 2024
Statistiche meteo del 2023


Come ogni anno dal 2013, anche per il 2023 sono da oggi disponibili le statistiche elaborate a partire dai dati meteo registrati nel corso dell'anno appena trascorso al Ghezz Observatory di Leontica. L'attività dei telescopi nel 2023 è stata minore rispetto a quella degli anni precedenti per una serie di cause, tra cui alcuni problemi tecnici che hanno tenuto fermo l'osservatorio a lungo. Se desiderate visualizzare anche i dati degli anni precedenti dovrete, nel menu qui a sinistra, cliccare "Osservatorio" e quindi "Statistiche meteo".
Statistiche meteo del 2023
La mia ultima immagine
oppure puoi navigare tra le mie immagini attraverso i menu qui a sinistra

8 aprile 2024
31 Euphrosyne
Asteroide della fascia principale
Asteroide
31 Euphrosyne è uno dei dieci più grandi asteroidi della Fascia principale. Fu scoperto da James Ferguson il primo settembre 1854 e fu il primo asteroide individuato dal Nord America per mezzo del telescopio rifrattore da 9,6 pollici dello U.S. Naval Observatory di Washington. È stato battezzato così in onore di Eufrosine, nella mitologia greca una delle tre Grazie. Euphrosyne è un asteroide praticamente sferico del diametro di circa 268 km è composto per un'alta percentuale di ghiaccio. Nel maggio del 2019 è stata annunciata la scoperta di un satellite di 31 Euphrosyne. Il satellite ha circa 4 km di diametro e segue un'orbita quasi circolare.
Informazioni sulla ripresa