Blog di Astropix
Notizie in breve

Benvenuti sul mio sito. Qui vengono raccolte alcune mie esperienze nel campo dell'astrofotografia e della ricerca astronomica amatoriale. In questo le notizie vengono pubblicate in ordine cronologico mentre attraverso i menu sulla sinistra potete consultare le pagine del sito nelle varie sezioni. Se desiderate contattarmi potete farlo attraverso Twitter o il Forum degli Astrofili Italiani.

15 settembre 2017
NGC7635 - Bubble Nebula

La Nebulosa Bolla fu identificata per la prima volta da William Herschel nel 1787. In seguito fu inclusa nel Catalogue of Galactic Planetary Nebulae di Lubos Perek: infatti, a causa della sua forma circolare, fu a lungo scambiata per una nebulosa planetaria. Studi recenti hanno appurato invece che si tratta invece di una nebulosa ad emissione. Si tratta di una regione HII, al cui vertice meridionale è presente una struttura vuota, causata dalla pressione della radiazione di una stella centrale di classe spettrale O (SAO20575) il cui vento stellare raggiunge i 2000 km/s. Si tratta di una Gigante blu di nona magnitudine che è anche responsabile della ionizzazione della nebulosa, che emette luce propria. La sua distanza dal Sole è di circa 11'000 anni luce. Questa immagine di NGC7635 è composta da una serie di riprese RGB miscelata con una serie di riprese in banda stretta, tutte ottenute dal Ghezz Observatory di Leontica.

Visualizza la scheda con tutti i dati dell'immagine

Tags: Nebulosa; NGC7635; Bubble Nebula; Nebulosa Bolla
28 agosto 2017
IC5146 e Barnard 168 - Cocoon Nebula

IC5146, conosciuta anche come Cocoon Nebula o nebulosa Bozzolo, è una regione nebulare H II associata ad un ammasso stellare e ad una nebulosa oscura. Quest'ultima, classificata come Barnard 168, circonda IC5146 e si estende verso Est per circa 2 gradi. Sia IC5146 che Barnard 168 si trovano a circa 3300 anni luce dal nostro sistema solare. Per migliorare l'aspetto estetico della nebulosa ai dati delle riprese a colori ho aggiunto una serie di riprese HaRGB del settembre 2016 effettuate, sempre dal Ghezz Observatory, con la SBIG ST-8XME al fuoco diretto del telescopio Intes MK-69.

Visualizza la scheda con tutti i dati dell'immagine

Tags: Nebulosa; IC5146 - Barnard 168
22 agosto 2017
Caldwell 33 e Caldwell 34 - Cygnus Loop

Il complesso nebulare Cygnus Loop è un ampio residuo di supernova che si trova a circa 1'500 anni luce da noi, nella costellazione del Cigno. La porzione che in questa immagine si trova sulla sinistra è nota come The Eastern Veil o Network Nebula ed è classificata come Caldwell 33. Sulla destra in basso è invece visibile la porzione classificata come Caldwell 34 e conosciuta come Western Veil o Filamentary Nebula. La struttura più in alto posta tra le due nebulose Veil è chiamata Pickering's Triangle.

Visualizza la scheda con tutti i dati dell'immagine

Tags: Nebulosa; Caldwell 33; Caldwell 34; NGC6992; NGC6995; NGC6960
Articoli precedenti Elenca tutti gli articoli Cerca tra gli articoli Articoli successivi