Blog di Astropix
Notizie in breve

Benvenuti sul mio sito. Qui vengono raccolte alcune mie esperienze nel campo dell'astrofotografia e della ricerca astronomica amatoriale. In questo le notizie vengono pubblicate in ordine cronologico mentre attraverso i menu sulla sinistra potete consultare le pagine del sito nelle varie sezioni. Se desiderate contattarmi potete farlo attraverso il Forum degli Astrofili Italiani.

11 ottobre 2018
Scoperta una nuova variabile: GSC 2874:741

Esaminando il campo di una variabile nota, GK Per, ho rilevato alcune stelle variabili che non risultavano catalogate nel VSX. Quattro di esse erano state in realtà già identificate ed in attesa di approvazione, ma una non risultava ancora e sono quindi stato riconosciuto ufficialmente come il suo scopritore. Si tratta di una binaria ad eclissi di tipo EA che presenta due minimi ogni 3.880265 giorni, durante i quali la magnitudine V del sistema (normalmente di 13.94) scende fino a 14.08.

La scheda di GSC 2874:741 sul VSX

Tags: Variabile; Stella doppia; Scoperta; VSX
8 ottobre 2018
L'interno dell'osservatorio

Nella sezione "Osservatorio" è stata aggiunta la nuova pagina "Interno" che permette di visionare un timelapse degli ultimi 30 minuti ripresi da una telecamera ad alta sensibilità posta all'interno del Ghezz Observatory di Leontica. Attraverso questa pagina è possibile scoprire in tempo reale cosa stanno facendo i telescopi del nostro osservatorio automatizzato in qualunque momento.

Immagine in tempo reale dell'interno dell'osservatorio

Tags: Osservatorio; TimeLapse; RealTime
5 ottobre 2018
Collinder 399

Un tempo si credeva che questo asterismo fosse un ammasso aperto, invece oggi si ritiene che le brillanti stelle che lo compongono si trovino vicine solo per un effetto prospettico e che non siano legate gravitazionalmente. Collinder 399 è conosciuto anche come Al Sufi's Cluster o Brocchi's Cluster. Le stelle più luminose dell'asterismo sono note come The Coathanger, L'Attaccapanni.

Visualizza la scheda con tutti i dati dell'immagine

Tags: Cr 399; Collinder 399; NGC6802; Al Sufi's Cluster; Brocchi's Clusters; Coathanger; Attaccapanni
Articoli precedenti Elenca tutti gli articoli Cerca tra gli articoli Articoli successivi